martedì 4 dicembre 2012

Social Front Office Maremma

                
Icone Social Network                                      

Il Marketing Turistico è profondamente cambiato grazie allo sviluppo della  tecnologia e delle reti sociali del Web 2.0. che hanno stravolto equilibri prima esistenti.
Anche se questa affermazione è oggi riconosciuta da tutti come valida, un problema rimane aperto:

Quanti sono i  soggetti che occupandosi di promozione turistica  hanno acquisito una  conoscenza appropriata del come, quando e perche' usare gli strumenti del Web 2.0. ? 

Il Progetto Social Front Office , presentato dalla Provincia di Grosseto ha come obiettivo il superamento del  famoso "Digital Divide",  termine che indica la disuguaglianza fra chi fa uso di tecnologie dell'informazione e chi invece ne rimane totalmente o parzialmente escluso.

La Provincia di Grosseto ha destinato 100mila euro del Fondo Sociale Europeo per offrire
gratuitamente un corso di formazione  a 350  imprenditori e operatori turistici della Maremma per imparare ad utilizzare gli "strumenti" del Web, necessari  per affrontare le sfide del nuovo millennio.

Il Progetto Social Front Office Maremma è un percorso formativo che si articola su lezioni
che vanno dall'utilizzo dei social network più conosciuti come Facebook e Twitter, all'importanza delle immagini on line con Pinterest, Flickr e Youtube e alla geo-localizzazione con Foursquare.

L' apprendimento "sul campo" sarà senza dubbio l'esperienza più importante e costruttiva del'intero  percorso, permettendo a ciascun partecipante di  mettere in atto le proprie risorse individuali.

Escursione
Le uscite in gruppo saranno  vere e proprie "spedizioni" condivise con blogger esperti, accompagnati da guide ambientali e/o turistiche che metteranno a disposizione degli  allievi le loro conoscenze.

Il lavoro on line di tutto il gruppo, oltre a sviluppare la conoscenza fra i componenti,  produrrà  una moltiplicazione virale di informazioni, di immagini postate in rete sulla bellezza della Maremma Toscana.

5 commenti:

  1. interessante iniziativa, mi farebbe piacere saperne di più ed eventualmente partecipare come blogger...

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Shanta,
    grazie per l'interesse e la disponibilità.
    Ti invieremo informazioni appena possibile

    RispondiElimina
  3. Bravi ci voleva un'iniziativa del genere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se copi il link seguente puoi trovare alcune informazioni in più per iscriversi
      http://www.officinaturistica.com/p/social-front-office-maremma.html

      Elimina